• Reader for Blind

Nostalgia



Stavo leggendo fotocopie di letteratura allo studio di mio padre quando vidi entrare una signora da l’espressione felice e sperduta. Avrà avuto settantanni. I capelli impiastrati erano attraversati da filamenti bianchi e rilucenti mentre uno sguardo assente era negato da un sorriso amabile. L’accentuata lordosi lombare, che di norma caratterizza la postura di chi è avanti con gli anni, le addossava la fragilità di un presente inviso.

Lei è la figlia del dottore vero? Lo sa che io vivo a Trecastagni e sono considerata la più bella del paese?

Il tono flebile della sua voce e l’ aria trasognata mi distolsero dai libri spingendomi a dar retta alla vacuità di quelle parole.

Il sindaco del paese era deciso a lasciare sua moglie. Per me. Capisce, per me.

Il silenzio che si insinuava tra le sue affermazioni laconiche e il mio assentire doveva restituirla alla realtà perché, quando sequestravo la sua attenzione, ne coglievo la malinconia del risveglio.

Questa settimana ho sfilato. Mi hanno proclamata miss tre castagni. In paese è come se esistessi solo io sa.

Ascoltare le parole di quella donna ancorata al ricordo di un passato lontano si rivelò un supplizio. I suoi occhi, colmi di antichi detriti, erano sul punto di erodere le dune delle sue gote rattrappite.

Il mio compagno non fa che chiamarmi “ luce dei miei occhi”- aggiunse cogliendo incredulità sul mio viso fin troppo leale.

È alto sa, 1.80.

Io sono la più bella di tutte. Esisto solo io in quel paese. Solo io. Non è incredibile?

Quando finiva il suo sproloquio ricominciava daccapo come moto periodico di una marea. Instancabilmente stanca di un oggi del quale aveva deciso di ignorarne l’esistenza. Imprigionata nel “io ero”. Continuai ad ascoltare il suo cinguettare sentendomi colpevole per averla denudata col mio sguardo di commiserazione, poi la scortai fino alla porta rimborsandole il suo sogno appassito con un sorriso.

#ErikaMagistro #nostalgia #racconti #raccontibrevi #raccontobreve #racconto #shortstories #shortstory #3000caratteri

6 visualizzazioni